Thinking of Internet of Things

Thinking of Internet of Things

Thinking of Internet of Things short lab
25.11.2013-31.01.2014
VENEZIA

sito web dedicato:
http://internetofthingsdesign.wordpress.com

coordinamento: Pietro Costa, Maddalena Mometti
reponsabile scientifico: Raimonda Riccini

Cosa significa esattamente “Internet of Things”? E quali relazioni ha con le discipline del product e dell’interaction design?
L’espressione “Internet of Things”, letteralmente “Internet delle Cose”, si presta a molte interpretazioni e suggestioni.
Questo neologismo ha suscitato una grande attenzione in differenti ambiti culturali, tra i quali informatica, ingegneria, comunicazione e, non da ultimo, il design. Continue reading Thinking of Internet of Things

“Makers, una nuova rivoluzione industriale?” 22 novembre, Milano

2013_11_22_museimpresa_makers

venerdì 22 novembre, 17.00 > 19.00

Villa Mylius
Largo La Marmora, 17
Sesto San Giovanni (MI)

Sull’onda di tecnologie sempre più disponibili, sfruttando la diffusione delle comunità online e del software e hardware open source, sta emergendo una nuova classe di creativi che producono autonomamente strumenti, oggetti d’uso e gadget. Per capire se sia un circoscritto fenomeno di artigiani e hobbisti tecnologici oppure l’avanguardia di una nuova rivoluzione industriale, che avrà un impatto significativo sui processi economici e del lavoro, ne discutono – a partire dai libri di Stefano Micelli, Futuro artigiano, Venezia 2012 e Chris Anderson, Makers. Il ritorno dei produttori, Milano 2013 – studiosi ed esponenti di questo fenomeno.

Intervengono
Ivana Pais Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
Raimonda Riccini Università IUAV di Venezia
Zoe Romano wefab.it

Sarà presente Stefano Micelli
Partecipano all’evento Marinella Levi, i ricercatori, i progettisti e le stampanti di +LAB, il nuovo laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano.
Durante l’evento sarà possibile assistere alla stampa di alcuni oggetti e verificare limiti e potenzialità della tecnologia.

In collaborazione con
Fondazione ISEC, ADI-Associazione
per il Disegno Industriale e Associazione
Italiana degli Storici del Design

Per informazioni
[email protected]
www.fondazioneisec.it
Tel. 02 22476745