Giornata Regionale di Studio sulla Didattica Museale e Conferenza Regionale dei Musei del Veneto

Veneziacontemporanea/contemporaneamenteVeneto

Con queste due iniziative la Regione del Veneto intende non solo rinnovare una riflessione già in altri contesti esplorata (ovvero:  esiste una disseminazione nel territorio veneto del laboratorio contemporaneo veneziano?) ma anche  presentare esempi di attività che, consolidate o in via di strutturarsi, rappresentano casi di interazione tra soggetti diversi che vedono nell’arte contemporanea un luogo intellettuale di convergenza di esigenze differenti: la didattica, la valorizzazione del patrimonio culturale nel rapporto antico-contemporaneo, la formazione professionale, la promozione dell’arte pubblica, il sostegno di giovani artisti, la conoscenza delle fonti storiche del Novecento, la diffusione della cultura contemporanea come parte integrante della formazione manageriale, la relazione con la dimensione urbana, il ruolo delle gallerie private al di là dei confini del mercato dell’arte. Sono questi solo alcuni dei temi che saranno affrontati  – pur nella consapevolezza di non poter esaurire tutti gli aspetti – nel corso della XIII Giornata Regionale di Studio sulla Didattica Museale e della XIII Conferenza Regionale dei Musei del Veneto, con l’obiettivo di uscire da questi eventi con l’intento di gettare le basi di una community che in futuro sappia rendere la relazione museo veneto-arte contemporanea-città-territorio un terreno permanente di sfida e di collaborazione attiva.

Programmi e schede di iscrizione scaricabili al seguente link:

http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Cultura/News/XIII+Didattica+Museale

Design and Craftcall for papers

immagine-1
Design and Craft : a History of Convergences and Divergences
7th Conference of the International Committee for Design History and Design Studies
ICDHS 2010
20-22 September 2010
Brussels, Belgium

The conferences of the International Committee of Design History and Design Studies (ICDHS) aim to assess the current state of affairs of design history and design studies.

The seventh ICDHS conference, “Design and Craft: A History of Convergences and Divergences”, will bring the relation between design and craft to the fore. This theme offers an excellent opportunity to gather new design historical and theoretical research from over the world in a focused discussion on regional specificities as well as the impact of global processes of industrialisation. If, until now, design history has been largely dominated by the Western narratives of industrialization, then moving the focus towards non- industrial design practice might bring non-Western scholars to the forefront. Moreover, previously marginalized design histories in industrialized countries can finally get a voice.

The Brussels’ ICDHS conference will contain strands where the emphasis is laid on the presentations (of about 20 minutes each) and workshops with an emphasis on debate and discussion.

> Per ulteriori informazioni sulla consegna di abstract e papers e per i differenti temi della conferenza si veda il sito: http://www.designandcraft2010.be/

I workshop della Settimana internazionale della grafica

 

Iscrizioni workshop
workshop Design per… Il libro con Henrik Kubel
workshop Design per… L’ambiente con Guillaume Bullat (Voiture 14) con Maxime Lemoyne
workshop Design per… L’impresa I-Profit
workshop Design per… I nuovi linguaggi con René van Engelenburg e Gijs ten Cate

 

LE ISCRIZIONI CHE SARANNO EFFETTUATE ENTRO IL 6 SETTEMBRE USUFRUIRANNO DELLO SCONTO DEL 10%.
INOLTRE SONO PREVISTI SCONTI PER I SOCI AIAP E PER LE ISCRIZIONI DI GRUPPO.

Dal 6 all’11 ottobre 2009 si svolgerà, a Napoli, “Design Per. Settimana Internazionale della grafica” alla sua prima edizione. La manifestazione, ideata e organizzata da AIAP, unica in Italia e rara in Europa, parte dalla constatazione che la grafica è una componente sempre presente quanto intangibile della nostra vita.
“Design per.” ha come scopo quello di renderla esplicita. Dargli valore attraverso una molteplicità di stimoli, dibattiti e riflessioni condivisi da tutti coloro che vi partecipano.
“Design Per.” indaga e riflette sui  campi e le pratiche del progetto di comunicazione visiva attraverso conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari, workshop, studi aperti,
passeggiate tipografiche, proiezioni.
“Design Per.” ospiterà più di 50 tra autorevoli studiosi, autori e professionisti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi mondi attraverso i quali si articola oggi il design grafico.
Quattro workshop tematici in programma ai quali si collegano quattro tavole rotonde e sette mostre: il libro con Henrik Kubler, l’ambiente con Maxime Lemoyne e Guillaume Bullat, l’impresa con il laboratorio I-Profit, i nuovi linguaggi con René van Engelenburg e Gijs ten Cate.
L’evento sarà ospite delle più prestigiose sedi napoletane. Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, sarà il cuore dell’evento; ad esso saranno collegati il Museo Madre, dimora dell’arte contemporanea e il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli, sede istituzionale dell’evento, oltre a tanti altri luoghi cittadini, “invasi” da tanti microeventi spolverati
su tutta la città.

Per saperne di più visita il sito http://www.aiap.it/designper

“Design Per. Settimana internazionale della grafica” è un progetto a cura di AIAP Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva.
In collaborazione con il Comune di Napoli il Pan, Palazzo delle Arti Napoli, il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli e il Museo Madre
e il patrocinio di Regione Campania, Facoltà di Architettura, Sun, Dipartimento Ideas, Sun, Dottorato di Ricerca in Design Industriale ed Urbano, Sun.

Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano
tel. 02 29520590  02 29520590
fax 02 29512495
www.aiap.it

la Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì
dalle 14 alle 18