Sustain/ability

immagine-41
Treviso Design per un futuro sostenibile.
Treviso, 2 – 4 dicembre 2010
http://sustain-ability.it/

Una tre giorni di Itinerari, mostre, speech, talk e workshop sul design sostenibile.
Sustain/ability è il primo festival dedicato al design sostenibile promosso da Treviso Design, la piattaforma per la promozione del Design che riunisce i più importanti attori del territorio: Unindustria Treviso, Treviso Tecnologia, Università Iuav di Venezia, Fondazione La Fornace Asolo, Fondazione Oderzo Cultura.

Behaviour. La città senza nome. Segni e segnali nel paesaggio contemporaneo

La conferenza di Dietmar Offenhuber, ricercatore MIT, tenutasi il 24 novembre, prosegue idealmente il 25 e il 26 novembre alla Triennale di Milano, dove avrà luogo il convegno internazionale:
immagine-3
Sito web ufficiale: www.cittasenzanome.com

Giovanni Anceschi e Emanuela Bonini Lessing curatori della sessione:
Intelligenze urbane. Performance della città digitale

Le nuove identità dei luoghi. La città cambia e, con essa, il comportamento di chi la abita. Ad interrogarsi sulla quotidiana messa-in-scena dello scenario urbano – e sulle conseguenze, più o meno dirette, della forma della città sulla nostra forma mentale – ospiti internazionali appartenenti a discipline solo apparentemente distanti: architettura, comunicazione visiva, design, arte, antropologia, filosofia e neuroscienze.

Sul palco, rappresentanti storici del design italiano come Enzo Mari, Gillo Dorfles e Giovanni Anceschi. A rappresentare le più recenti tendenze del visual culture contemporanea: Ruedi Baur direttore dello Studio Intègral (Parigi), Dietmar Offenhuber del Laboratorio Senseable city del MIT (Boston), Thomas Castro graphic designer di Lust Lab (L’Aia), introdotti da Emanuela Bonini Lessing.
Una lettura dei fenomeni da prospettive differenti che diventa coscienza critica dello stato dei luoghi e ospita, tra gli altri, gli interventi di Marc Augé, Achille Bonito Oliva, Alberto Abruzzese, Aldo Colonetti, Renato Purini e Tiziana Villani.

A conclusione delle due giornate di studio la presentazione del Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo, network di professionisti di fama internazionale, come il visual designer olandese Paul Mijksenaar, Sébastien Thiery dell’Atelier-Immediat di Parigi e Renato Nicolini architetto e drammaturgo, già ideatore dell’Estate Romana.

Behaviour, terza edizione de’ La città senza nome, Convegno internazionale di studio, ideato da Fulvio Caldarelli e realizzato da blueforma design consultants, in collaborazione con La Triennale di Milano e con la partecipazione della Fondazione Volume! e dell’Università IULM di Milano.
Sponsor dell’evento: Enel ed Engineering. Ingegneria Informatica.
Il convegno è sotto il patrocinio di: AIAP, Comune di Milano, Unione Europea, UNESCO e Regione Puglia – Assessorato Assetto del Territorio.