Editoria sperimentale futurista e il museo portatile di Fortunato Depero

Area Tematica: Poetiche

Gianluca Camillini

Libera Università di Bolzano / University of Reading

© Gianluca Camillini - Any use of this image without the camillini’s express written consent is prohibited

Nel 1927 il libro Depero Futurista, detto anche libro bullonato, fu pubblicato dall’artista futurista Fortunato Depero assieme alla casa editrice Dinamo-Azari.
Il paper proposto analizza il libro dal punto di vista grafico-editoriale e tipografico, considerando le influenze scaturite dal libro e le metodologie adottate dall’artista nel processo creativo.
La ricerca fa uso di gran parte degli schizzi e della corrispondenza prodotta da Depero stesso in merito al libro bullonato, materiali originali conservati presso l’Archivio del Novecento del Mart e al Getty Research Institute di Los Angeles. In aggiunta, altri documenti originali in possesso di collezionisti privati e degli eredi di Depero sono stati da me analizzati.
La rilevanza di tale ricerca risiede nella mancanza di studi scientifici che analizzino la tematica sopracitata. Infatti, nonostante la figura di Depero sia stata già presa in esame dagli storici dell’arte, Depero Futurista rimane ancora inesplorato e considerevole di essere oggetto di un’analisi approfondita.