Seminario di studi interdottorale su Peter Behrens / Venerdì 23 aprile 2010 / Palazzo Badoer, aula Tafuri, Venezia | ruggerocanova
L’idea di organizzare un seminario di studi interdottorale - correlato al convegno Peter Behrens maestro di maestri - è nata dalla volontà di mettere a confronto differenti approcci metodologici alla ricerca, sviluppati all’interno delle Scuole di Dottorato italiane, e di interrogarsi sull’attualità dello studio di determinate questioni teoriche in relazione al progetto di architettura.
L’obiettivo è quello di creare un luogo di discussione collettiva in cui sia possibile descrivere il paesaggio della ricerca attraverso le peculiarità dei singoli Dottorati, ma allo stesso tempo tracciare una comune linea d’azione per la formulazione di future iniziative di approfondimento. L’incontro rappresenta quindi un’occasione operativa per declinare alcuni temi anche in relazione alla situazione architettonica contemporanea.
Il tentativo è quello di riconsiderare il ruolo della composizione all’interno del progetto di architettura e di sondare la possibilità di affrontare, ancora oggi, questioni tecniche e necessità costruttive in coerenza con la ricerca sulla forma appropriata. Il problema della rappresentatività introduce considerazioni sulla capacità evocativa degli elementi in architettura, al di là dell’esibizione della forma tecnica tout court o della sua assunzione in quanto forma di per sé espressiva.
No comments yet. Be the first.
Leave a reply