Victor Margolin, Design in History | maddalena dalla mura
«“What is the use of history?” one might ask, when attempting to
make sense of contemporary life.»
Sull’ultimo numero di “Design Issues”, aprile 2009, compare un interessante articolo di Victor Margolin dedicato alla storia (e storiografia) del design – in cui offre non solo un quadro di riferimento sul senso della storia nell’età contemporanea, ma entra nel dettaglio della storia del design, per segnalarne meriti e mancanze, indicando a quanti si occupano di questi studi un compito preciso: «If design historians are to present themselves as valuable contributors to such collective historical research, they have to make a persuasive case for the relevance of their knowledge to fora outside of their field. This is the challenge I put to the design history community».
Impegno su cui riflettere anche qui in Italia – considerato che la nostra storiografia, oltre che condividere la scarsa rilevanza presso altri settori, ha anche una scarsa rilevanza internazionale e una scarsa considerazione nazionale nel settore.
(Basti considerare quanto scriveva Jonathan Woodham nel 2005 nel suo importante articolo Local, National and Global: Redrawing the Design Historical Map, in “Journal of Design History”, 18, 2005, n. 3, pp. 257-267, in cui, prendendo fra l’altro in esame i quasi 30 anni della Design History Society e i 17 anni del “Journal” stesso segnalava la sbilanciata presenza di alcune nazioni [Gran Bretagna, Stati Uniti...] e la ridotta presenza, o totale assenza, di altre. E se quanto meno il design italiano risultava presente come tema nel 6% degli articoli dal 1998 al 2004, gli italiani sono [presso che] assenti fra i soci della DHS. Poiché l’articolo di Woodham punta a segnalare la necessità di ridisegnare la mappa del design, si potrebbe concludere che l’Italia si colloca ancora nella periferia.)
Ulteriore motivo per leggere l’articolo di Margolin è che è reso accessibile online gratuitamente: Victor Margolin, Design in History, in “Design Issues”, 25, 2009, n. 2, pp. 94-105
Digg thisNo comments yet. Be the first.
Leave a reply